La mia storia

FacebookInstagramEmailLinkLink

Chi è Davide Graziosi

Mi chiamo Davide Graziosi e sono cresciuto nel mondo dello sport sia come atleta che come allenatore.

La mia esperienza sportiva è iniziata a 7 anni con il basket, ma negli anni successivi ho spaziato nel calcio, nella pallavolo, nel tchoukball, nel football americano, nel flag-football, nel beach volley e nell'atletica leggera. Quest'ultima è stata anche quella che mi ha regalato gioie e dolori che hanno fortemente condizionato alcune scelte della mia vita. 

All'età di 20 ho iniziato ad inserirmi nel mondo del "coaching" a livello giovanile, aiutando la società di atletica di Latina nella crescita dei piccoli atleti. Vedevo la possibilità di dare a loro quello che credevo fosse mancato a me.

Ho sempre avuto una forte passione per lo sport e ho sempre voluto indagare i gesti che condizionano un movimento, e grazie soprattutto all'atletica ho potuto iniziare a capire meglio sul campo come evolverli e insegnarli.

Far migliorare i gesti dei ragazzi è un'attività meravigliosa perché capisci come siano pronti e predisposti ad imparare e a trasformarsi. Gli dai un piccolo input e loro apprendono quasi immediatamente. Dai giovani ho iniziato ad imparare le differenze dei percorsi di insegnamento per  giovani e per adulti.

Mi ha aiutato molto aver avuto (e continuare ad avere) esperienza sportiva per trasferire agli altri informazioni e metodiche sotto forma di esercizi per migliorare non solo nello sport ma anche nel benessere quotidiano.

Nel 2012 ho iniziato ad inserirmi nel mondo del Fitness lavorando per l'Agora Fitness, un'importante palestra di Latina, coltivando il sogno di lavorare all'interno di uno mio studio privato dove poter indirizzare al meglio le persone per il proprio miglioramento psico-fisico. Ho lavorato per loro per 8 anni con l'intento di mettere in pratica le conoscenze che apprendevo nei corsi, e capire come diversificare e gestire le diverse persone che si dedicavano al mondo del fitness

Dopo diversi corsi sportivi, ho conosciuto la Functional Training School che mi ha aiutato molto nel percorso di crescita conoscitiva del corpo e del movimento.

Motoria di base, sviluppo del movimento complesso, studio sull'input neurologico necessario al miglioramento del movimento, comprensione delle catene motorie e come allungarle sono solo alcune delle voci che grazie a loro sono riuscito a conoscere e successivamente ad approfondire.

Nel 2021 ho finalmente aperto "explore" il primo studio di allenamento funzionale personalizzato a Latina. 

L'intento è quello di creare un nuovo tipo di allenamento in mini classi per avere la possibilità di seguire tutti (adulti e meno adulti) allo stesso modo e direttamente, personalizzando ove servisse lo stile di allenamento e l'intensità degli esercizi.

Il bello degli allenamenti dei piccoli gruppi è che permettono alle persone (anche di diverse età e capacità motorie) di allenarsi in maniera completa, trascinata anche dalla forza del gruppo. Questa è una cosa che ho imparato lavorando con gruppi sportivi o con squadre. Spesso è proprio il piacere di ritrovarsi all'interno di una lezione con altre persone che ti permette di mantenere una certa costanza con la propria attività fisica.

Attualmente, oltre alla mia attività all'interno dello studio "explore", ho deciso di continuare a mantenere attivo il mio impegno con la società Atletica Leggera di Latina, portando avanti la crescita del settore dei Lanci  (martello, disco, giavellotto, peso) e parte del settore Master (atleti over 35). I risultati non mancano e sono davvero fiero di poter dare una crescita sia fisica che mentale ai ragazzi, e una nuova "giovinezza" agli atleti più adulti.